UMBERTO BOTTAZZINI
Matematica
Laureato in matematica all’Università degli Studi di Milano, ha insegnato Storia della matematica in Calabria, a Bologna, a Pisa e a Palermo.
È stato docente di Storia della scienza alla SISSA di Trieste (con cui tuttora collabora), all’Università Vita-Pensiero San Raffaele di Milano mentre dal 2004 è stato ordinario di Matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica Federigo Enriques dell’Università di Milano.
È stato visiting professor presso numerose università ed istituzioni scientifiche straniere. Appartenente a parecchie società scientifiche italiane ed internazionali, è stato membro del comitato scientifico e di redazione di congressi, convegni, case editrici e riviste editoriali, sia italiani che stranieri. Ha tenuto molte relazioni su invito a conferenze nazionali ed internazionali.
Nel 2015 ha vinto l’Albert Leon Whiteman Prize, il più importante riconoscimento per la storia della matematica, organizzato dall’American Mathematical Society.
Tra i suoi ultimi libri: Pitagora. Il padre di tutti i teoremi, Il Mulino, 2020, Istanti fatali. Quando i numeri hanno spiegato il mondo, Laterza, 2019; Infinito, Il Mulino, 2018, Numeri, Il Mulino, 2015; Raccontare la matematica, Il Mulino, 2015; Hidden Harmony – Geometric Fantasies. The Rise of Complex Function Theory (con Jeremy Gray), Springer-Verlag, 2013; La patria ci vuole eroi. Matematici e vita politica nell’Italia del Risorgimento (con Pietro Nastasi), Zanichelli Editore, 2013.
Altre info: https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Bottazzini