Rivista trimestrale di scienze e storia

Stephen Alcorn

Arte

Stephen Alcorn è un illustratore/autore, stampatore, ritrattista e professore alla Virginia Commonwealth University.

Pur essendo nato negli Stati Uniti, ha trascorso gli anni della formazione a Firenze, in Italia, dove ha frequentato il prestigioso Istituto Statale d’Arte, un’esperienza che ha lasciato in lui un’impronta indelebile e ha infuso nel suo lavoro la passione per l’audace sperimentazione tecnica in un’ampia gamma di mezzi e di idiomi stilistici.

Da allora ha illustrato oltre 60 libri, tra cui Odetta: The Queen of Folk (2010 Parents’ Choice Award); Langston Hughes: An Illustrated Edition (1998 Carter G. Woodson Book Award); I, Too Sing America: Three Centuries of African American Poetry (Best Book for Young Adults, American Library Association) e Let it Shine (Coretta Scott King Honor Book). Il suo lavoro è oggetto di numerosi articoli internazionali su Print, Graphis, U&LC, Linea Grafica, Grafica & Disegno, Prometeo e Abitare.

Il suo lavoro poliedrico è presente in numerose collezioni private, sia negli Stati Uniti che in Europa, e il suo ciclo di blocchi in rilievo che celebra la vita e i tempi dell’eminente abolizionista Frederick Douglass (1818-1895) è presente nella Collezione di Disegni e Stampe del Metropolitan Museum of Art.

Altre info: http://www.alcorngallery.com/