Rivista trimestrale di scienze e storia

Sabina Pavone

Storia

Professoressa ordinaria presso l’Università di Napoli L’Orientale, insegna Storia del Cristianesimo e Storia delle Missioni.

Fa parte della Direzione Scientifica di Prometeo. Dal 2011 fa parte del Comitato Scientifico del Journal of Jesuit Studies, della serie della casa editrice Brill Jesuit Studies. Dal 2020 è nel Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH) e dal 2014 del Bureau executif della Société internationale d’études jésuites con sede a Parigi. È coinvolta in progetti di Digital and Public History e fa parte del comitato scientifico del Digital Indipetae Database (Boston College).

È autrice con Franco Motta del Lessico della storia moderna (Carocci 2024) e ha curato con Giuseppe Capriotti e Pierre-Antoine Fabre, Eloquent Images. Evangelization, Conversions and Propaganda in the Global World of the Early Modern Period, (Leuven UP 2022). È autrice con Chiara Petrolini e Vincenzo Lavenia  di Sacre metamorfosi. Roma e i racconti di conversioni di infedeli e pagani (secoli XVI-XVIII), Viella 2022.