PIERO BOITANI
Letteratura
Piero Boitani, socio dell’Accademia dei Lincei, della British Academy, della Medieval Academy of America e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ha insegnato Letterature Comparate alla Sapienza di Roma e all’Università della Svizzera Italiana.
Dantista, anglista, studioso del mito, della Bibbia e delle sue ri-scritture, ho svolto anche attività di traduzione. Dirige la Collana degli “Scrittori greci e latini” della Fondazione Lorenzo Valla.
Scrive su L’indice dei libri del mese e Il Sole 24 ore.
È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Anglistica e della Società Europea di Studi inglesi (di cui è Presidente Onorario). È Fellow della Brithis Academy, della Medieval Academy of America, della Dante Society of America, della Dante Society of America; socio de Il Mulino, della Accademia Polacca di Arti e Scienze, dell’Academia Europæa, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Arcadia, dell’Accademia dei Lincei. Nel 2002 ha vinto il Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei per la Critica Letteraria, nel 2010 il Premio De Sanctis, nel 2016 il Premio Balzan per la Letteratura Comparata.
I suoi libri più recenti includono La prima lezione sulla letteratura (Laterza, 2021²); Il Vangelo secondo Shakespeare; Il grande racconto delle stelle e Il grande racconto di Ulisse (Il Mulino, 2007, 2009, 2019², 2016); Dante e il suo futuro (Edizioni di Storia e Letteratura, 2013); Riconoscere è un dio (Einaudi, 2014), Dieci lezioni sui classici e Ovidio. Storie di metamorfosi (Il Mulino, 2017 e 2020).
Altre info: https://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Boitani