LUISA CIFARELLI
Fisica Sperimentale
Luisa Cifarelli è stata, a partire dal 1991, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale in diverse università italiane.
I suoi interessi di ricerca sono sempre stati nel campo della fisica subnucleare ad altissime energie, negli ultimi venti anni è stata coinvolta nella progettazione, costruzione e funzionamento del rilevatore a tempo di volo di ALICE presso il CERN LHC (Large Hadron Collider).
Attualmente partecipa anche all’esperimento EEE e al progetto DarkSide, per la ricerca di materia oscura a LNGS tramite un grande rivelatore ad Argon liquido attualmente in fase di costruzione.
Si occupa di numerose attività editoriali, in particolare di La Rivista del Nuovo Cimento, EPJ, Plus e NIM. Delle prime due è stata Direttore per numerosi anni. Attualmente dirige anche la rivista di diffusione della cultura scientifica Il Nuovo Saggiatore. Ha comunque pubblicato oltre 900 lavori scientifici su riviste scientifiche internazionali.
È stata Presidente dell’ente pubblico di ricerca Centro Fermi (2011-2019).
È stata Presidente della Società Europea di Fisica (2011-2013).
È stata Presidente della Società Italiana di Fisica (2008-2019) ed è attualmente Presidente Onorario della Società. È fellow dell’Institute of Physics e dell’American Physical Society ed è Presidente del Forum on International Physics.
Altro info: https://www.unibo.it/sitoweb/luisa.cifarelli/cv